Ti trovi in:

Servizi Demografici » Schede informative » Attribuzione numero civico

Attribuzione numero civico

di Martedì, 10 Febbraio 2015

La Numerazione Civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi esterni, ovvero quelli che dall'area di circolazione immettono alle abitazioni, esercizi, uffici ecc. direttamente od indirettamente, attraverso cortili, scale interne ecc. 
Per gli immobili di nuova edificazione deve essere richiesta l'attribuzione del numero civico prima del completamento del procedimento di abitabilità/agibilità.

Interessante per chi intende...
Come fare / Cosa fare

Deve essere presentata richiesta scritta di attribuzione del numero civico, fornendo planimetria dell’immobile con contrassegnati gli accessi dell’area pubblica e le piante del fabbricato per l’identificazione degli accessi alle unità immobiliari presenti.

Effettuata la verifica e l’eventuale sopralluogo verrà rilasciata una comunicazione con l'indicazione del numero assegnato. Sarà premura del Comune la fornitura del numero assegnato e la relativa posa presso l’abitazione destinataria.

Qualora il civico venga ordinato direttamente dal privato cittadino per sostituire targhette precedentemente assegnate e montate da parte del Comune (causa rottura, smarrimento o altri motivi), è necessario provvedere al rimborso del costo dello stesso in base al relativo costo di produzione vigente al momento della fornitura nonché presentare ricevuta del versamento in sede di ritiro del civico.

Classificazione dell'informazione

Evento della vita

Costruire/ristrutturare casa

Informazioni inerenti alla costruzione e/o alla ristrutturazione di una casa