Dal 1 gennaio 2018 il Comune di Pozza di Fassa si è fuso nel Comune di San Giovanni di Fassa - Sèn Jan

Servizi per la prima infanzia - sussidio per Tagesmutter

di Venerdì, 21 Agosto 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 28 Luglio 2017
Immagine decorativa

Il Comune, nell’esercizio delle funzioni attribuitegli dalla legge provinciale n. 4/2002, promuove e sostiene il servizio “nido familiare – Tagesmutter” erogato dagli organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi operanti sul territorio provinciale in possesso dei requisiti previsti.

La determinazione del sussidio comunale alle famiglie per la fruizione del servizio Tagesmutter si basa sull'attestazione ICEF (Indicatore della Condizione Economica Familiare). Il sussidio comunale orario va da un minimo di € 4,40 (per nuclei familiari con coefficiente ICEF superiore a 0,35) ad un massimo di € 6,90 (per nuclei familiari con coefficiente ICEF uguale o inferiore a 0,15), così stabilito dalla deliberazione del Consiglio comunale n. 13 del 28.3.2012 relativa all'adozione del modello ICEF.

Il sussidio può essere richiesto dalle famiglie residenti nel territorio comunale:aventi bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni;

–         aventi bambini che, al compimento del terzo anno di età, non abbiano acquisito la possibilità effettiva di frequentare la scuola materna di riferimento;

–         che usufruiscano del servizio “nido familiare – servizio Tagesmutter” nella fascia oraria tra le ore 8.00 e le ore 19.00;

–         che stipulino un contratto relativo al servizio “nido familiare – servizio Tagesmutter” per almeno 20 (venti) ore mensili, fatta eccezione per il mese in cui avviene l’inserimento del bambino;

–         che usufruiscano del servizio “nido familiare – servizio Tagesmutter” per almeno 2 (due) mesi consecutivi.

Per accedere al servizio di “nido familiare – Tagesmutter” è necessario rivolgersi direttamente all’organismo che eroga il servizio.  Nel Comune di Pozza di Fassa è operativa la Cooperativa sociale Tagesmutter del Trentino  Il Sorriso con sede a Trento via Zambra, 11– Tel. 0461/407030 e-mail:segreteria@tagesmutter-ilsorriso.it

La famiglia beneficia del sussidio anche qualora essa utilizzi un servizio “nido familiare – servizio Tagesmutter” operante fuori dal territorio comunale.

Le domande di ammissione al sostegno comunale, corredate della relativa documentazione, devono essere presentate all’Ufficio Protocollo-Segreteria mediante apposita modulistica.